IL NOSTRO OLIO


Fonte Santa Maria - Classico

FONTE SANTA MARIA

Il Classico

Viride

VIRIDE

Blend Leccino e Frantoio


Tradizione ed Avanguardia

Il nostro olio nasce da una grande passione tramandata negli anni dai nostri avi, che per primi hanno creduto in questa terra sassosa che restituisce, in una quantità minore in frutti, ma qualità organolettiche eccezionali.

La raccolta parte intorno alla seconda settimana di ottobre, quando cominiciano a vedersi i primi segni dell'invaiatura, raccolta tramite brucatura a mano ed agevolata.

Entro poche ore, al massimo 4, le olive vengono portate presso il nostro frantoio, dove vengono lavorate. Prima vengono defogliate, poi lavate e docciate. Vengono quindi frante attraverso un frangitore a coltelli che permette di mantenere basse le temperature della pasta di olive ed enfatizzare al massimo le qualità dell'olio, come i polifenoli.

La pasta poi viene gramolata al massimo 30 minuti ad una temperatura mantenuta costante a circa 27 °C. Attraverso la centrifuga a due fasi, separiamo immediatamente l'olio dall'acqua e dalla parte solida della pasta di olive.

L'Olio Extravergine FONTE SANTA MARIA viene poi conservato in silos di acciaio, mantenuti ad una temperatura costante di 14/18°C finchè non viene imbottigliato.

VISITA IL NOSTRO FRANTOIO »